domenica 15 settembre 2013

Rito della buonanotte

E la giornata di oggi volge al termine..
il bimbo dorme, il marito si rilassa e io mi godo il silenzio ritrovato.
Anche voi avete un rito della buonanotte coi vostri bambini?
Noi si, ogni sera tutto si ripete come un magico susseguirsi di azioni e movimenti che sono diventati oramai parte di noi.
Prima giochiamo tutti e tre sul lettone, poi, dopo coccole, morsi, pernacchiette e risate, si lavano i dentini, si mette il pigiama, bacino al papà, e di nuovo a letto, questa volta solo noi due.
Così ci sdraiamo, Samu sale a cavalcioni su di me, si accuccia sul mio petto e io comincio a ripercorrere tutta la nostra giornata come se stessi raccontandogli una fiaba... lui risponde con qualche ridolino, un "BA-BA" se nella storia c'è un cane, chiama i nomi dei personaggi che abbiamo incontrato, finchè non sta x crollare... a quel punto mi dice "TETTA"! lo sdraio al mio fianco e continuiamo a goderci il nostro dolce momento privato... appena finisce di mangiare il suo latte, si stacca, si gira dandomi le spalle e si abbandona al sonno.
Ripercorrere ogni sera la nostra giornata, mi aiuta a rivedere il mio comportamento e quello di mio figlio; valutare se ad una mia azione ne sia corrisposta una del bambino, e provare in questo modo ad imparare dai miei errori ed evitare il ripresentarsi di eventuali situazioni spiacevoli.
Sono una mamma il crescita, ho ancora tanto da imparare... ma x fortuna ho un insegnante paziente e amorevole, che mi perdona e non mi giudica, che mi sta vicino e se non capisco mi aiuta a comprendere... per fortuna, quell'insegnante è mio figlio! 
Buonanotte

Nessun commento:

Posta un commento