lunedì 16 settembre 2013

Allat-TiAmo

 Mi permetto, in punta di piedi...
Mi capita spesso di sentire parlare di "mamme terroriste", che intimidiscono altre mamme facendole sentire inadeguate, incapaci...
ma a volte non è terrorismo, o meglio, in alcuni casi magari è estremismo, ma bisogna sempre vedere da cosa siamo partiti, per capire cosa stiamo vivendo. 

Sono caduta vittima anche io del latte artificiale, sebbene per un periodo estremamente breve, e anche io sono stata vittima di accuse estremistiche, mi hanno accu
sata di voler addirittura uccidere mio figlio x un biberon di latte. Ero agli inizi della mia vita da mamma, non avevo nessuno con esperienza di allattamento alle spalle. Certo, ci sn rimasta male, ho anche pianto, ma mi sono informata, ho chiesto aiuto, sono stata supportata e oggi mio figlio ha 15 mesi e io allatto ancora.

la domanda principale, secondo me, è: "ma come mai siamo arrivati a questo punto??"

esiste l'eventualità di donne che non hanno latte, ma la percentuale è veramente bassissima...e questo non lo dico io, ma gli scienziati che si occupano di oncologia, di malformazioni e disfunzioni.

posso farvi un esempio solo nella mia famiglia? 

mia madre ha 5 sorelle e 2 fratelli, la più grande ha 4 miaschi e 2 femmine tutti sposati e cn figli...e via dicendo. nessuno e sottolineo nessuno, nè figli, nè cognate, nè nipoti hanno avuto latte. può essere che questo 1% nella famiglia di mia madre si sia tradotto nel 100%?? vogliamo parlare allora della famiglia di mio padre? 2 sorelle, ovviamente anche loro senza latte. e solo tra mia mamma e mio papà la percentuale è stata del 100%.
secondo voi perchè? possibile che un mammifero, che si chiama appunto così proprio perchè allatta i suoi figli, improvvisamente da 40 anni a questa parte non funziona più?


ci hanno solo fatto perdere l'istinto... ci hanno insegnato che esiste latte buono e latte cattivo, che un dolore o uno spavento fanno finire il latte, che l'allattamento è una dote ereditaria...

beh, purtroppo tutto questo si può vincere solo con l'informazione, infatti esserndo ben seguite prima, e dopo il parto, avendo un giusto sostegno e supporto, si può tornare a fare una cosa che 40 anni fa, sarebbe stata assolutamente semplice, come il respirare.

così man
mano, magari non ci sarà più bisogno di corsi e manifestazioni, ma tornerà ad essere una cosa da mammifero, quale tutti siamo.
<3

Nessun commento:

Posta un commento